Estate

Tre Cime di LavaredoMisurina 1images (4)00% Dolomiti UNESCO – Emozioni ad un passo dal cielo

TRE CIME DI LAVAVREDO

 

Siamo nel centro delle Dolomiti, fra le montagne più belle e suggestive di Cortina d’Ampezzo, San Candido, Auronzo di Cadore, a un passo dall’Austria. Quindi, una vacanza tutta montagna; passeggiate facili, facili, per raccogliere mirtilli, funghi, erbe aromatiche per fare la grappa, attraverso fitti boschi di pini e larici.
Da noi è la montagna la vera protagonista, in tutte le salse, primavera, estate, autunno. La zona si caratterizza dal fatto che siete già in quota 1800 msm, quindi con due ore di camminino a quota 2300 msm vi si apre il meraviglioso mondo dei RIFUGI ALPINI. I Rifugi alpini si possono raggiungere; a piedi, con le biciclette o più comodamente con gli impianti di risalita.
Le TRE CIME DI LAVAREDO, I CADINI DI MISURINA, IL CRISTALLO, LE TOFANE vi aspettano per regalarvi forti emozioni e ricordi indimenticabili. Mi raccomando macchina fotografica e diario di viaggio per il “timbro” del rifugio.

Una cosa importante da visitare sono I LAGHI ALPINI; ANTORNO, MISURINA, BRAIES, SORAPIS, DOBBIACO, CENTRO CADORE, sono i più famosi, ma per i più esigenti ce ne sono molti altri , più piccoli, ma certamente suggestivi e romantici da immortalare al tramonto mentre rubano i riflessi del sole. A questo proposito, per gli amanti della fotografia voglio sottolineare che anche in estate c’è la possibilità di qualche debole nevicata e anche le giornate di pioggia sanno dare dei giochi di nubi e colori di sicuro interesse.

E….. se siamo stanchi o annoiati; si prende la macchina, i paesi vicini offrono una vasta serie di attività, centri benessere, piscine, shopping, e un calendario di manifestazioni culturali e sportive di sicuro interesse

Per saperne di più…..| www.auronzomisurina.it |

  FLORA E FAUNA
La primavera e l’autunno sono i periodi migliori per i fiori, le erbe aromatiche per fare le grappe o curative come l’olio di mugo e per vedere caprioli, cervi, galli cedroni, pernici bianche, consultate le offerte per chi vuole vivere la montagna Green immersion.
Per saperne di più…
| www.auronzocaccia.it |
  MALGHE DI MISURINA
MISURINA con i suoi 1756 msm è meta di ALPEGGIO per 250 mucche e una cinquantina di cavalli, da metà giugno a meta settembre sono allo stato brado, e le quattro MALGHE sono a disposizioni per visite guidate alla stalla. Producono, FORMAGGIO,RICOTTA e con l’allevamento dei maiali, SALAMI, SPECK, tutti prodotti TIPICI che trovate al nostro ristorante e che potete acquistare direttamente in malga.
Per saperne di più…
| www.malgamisurina.com |
  BIKE TOUR
Gli amanti della BIKE , oltre a numerose ciclabili; giro del Cadore e la Cortina Lienz con ritorno in treno, hanno a disposizione la recente iniziativa del consorzio SUPERSKI che propone la possibilità di usufruire degli impianti di risalita e la discesa su sentieri, tutti collegati fra loro, in modo da realizzare dei tour anche di alcuni giorni, accessibili a tutti. Misurina ha la salita delle Tre Cime di Lavaredo, tappa del giro d’Italia, e tre itinerari di Bike usufruendo della seggiovia Col De Varda e a sei km c’è il giro di Cortina d’Ampezzo, bello davvero, che ti permette di vedere CORTINA dall’alto delle sue montagne anche d’estate.
Per saperne di più…
| www.cortina.dolomiti.org |
  CORSI ROCCIA – SENTIERI ATTREZZATI
Per i più SPORTIVI organizziamo corsi ROCCIA a tutti i livelli dalle “ VIE FERRATE” a vere e proprie scalate, le nostre GUIDE ALPINE sapranno consigliarvi e anche senza una preparazione specifica, in mezza giornata vi porteranno in cima al” mondo”; davvero un emozione da provare.
Per saperne di più…
| www.guidetrecimedilavaredo.it |
  LA GRANDE GUERRA centenario 1915/2015
Tutto l’arco alpino era zona di confine durante la prima guerra mondiale ci sono innumerevoli itinerari per visitare i resti delle trincee per rendersi conto di come la guerra sia stata dura e cruenta.
Dalle postazioni di cannone al Lago Antorno , alle trincee delle Tre cime di Lavaredo e sul monte Paterno, però la visita del MONTE PIANA e il suo museo storico all’aperto, dove il fronte è ancora ben visibile, con i suoi 25.000 morti è luogo simbolo di riflessione su storia e futuro dell’umanità.
Per saperne di più…
| www.montepiana.com |
  ASMA E ALLERGIE
CURA DELL’ASMA INFANTILE
Misurina è sede del secondo centro d’Europa per la cura dell’asma infantile, con l’umidità media dell’aria, annua del 36% e l’assenza di acari, per la quota. La casa di cura PIO XII offre una grande esperienze e professionalità nella diagnosi asmatica e allergica con possibilità di degenza per bambini e genitori.
Per saperne di più…
| www.amici-misurina.org |